Regole del blog

Regole
Chiediamo a tutti la gentilezza di spendere due minuti per leggere questa pagina. La maggior parte delle cose scritte potrà sembrare ovvia, però si intende che chi partecipa con i propri commenti accetti pienamente quanto scritto.
Riteniamo corretto indicare quali sono le linee guida per le discussioni qui sul blog, in modo che leggere e scrivere i commenti possa essere per tutti piacevole e senza incomprensioni.

Le persone
Come potrete vedere, tutti possono commentare senza bisogno di registrarsi o indicare dati particolari. È importante che non ci siano discriminazioni su chi può commentare e sulle idee che ciascuno esprime, perciò chiunque nel rispetto delle regole può scrivere, anzi il fatto di discutere lo consideriamo interessante e va incoraggiato.

Il tema
I commenti dovrebbero essere sempre in argomento con l’articolo al quale si riferiscono. Per eventuali richieste di aiuto generiche potete inviarci un’email. Non vi garantiamo nulla ma di solito cerchiamo di rispondere a tutto. Questo è un blog che tratta di Fotografia Professionale, di Cultura, di Impresa.

Il tono
Questo blog è stato concepito per non contenere parolacce, non scatenare litigi politici e in genere non considerare discorsi volgari, razzisti o illegali. Si presume che i commenti seguano la stessa politica. Inoltre, bisogna sempre avere un atteggiamento educato e senza provocazioni nei confronti di tutti. Capiamo che può succedere a tutti di agitarsi ogni tanto, ma cerchiamo di evitare. Chiaramente non è solo l’assenza di turpiloquio a fare l’educazione.

La moderazione
I commenti sono inseribili liberamente. È brutto cancellare o alterare i commenti, ma se violano queste regole di convivenza è probabile che ci tocchi. Abbiamo sempre ritenuto che chi legge il blog debba poterlo fare trovando solo discussioni educate e civili. Se un commento contiene una parolaccia ma è valido, questa viene solitamente oscurata. Se ne contiene a bizzeffe o sono insulti verso altre persone, sicuramente verrà eliminato. Idem per gli interventi completamente fuori tema o di pubblicità palese (spam).
Non vogliamo far diventare questa pagina troppo noiosa, perciò ci limitiamo ad aggiungere che tutto deve comunque essere regolato dal buon senso, e siamo fiduciosi che tutti noi lo possediamo. Se dovesse servire potremmo modificare le regole senza preavviso, ma confidiamo che non sarà necessario.

Nessun commento:

Posta un commento