venerdì 30 novembre 2012

AFIP e i giovani

Caro Alfredo,

Mi chiamo Tomaso, sono un giovane appassionato di fotografia che sta tentando di intraprendere questa carriera.  Abito a Londra  da 7 anni, ho studiato e per svariati motivi ho fatto altri lavori (puoi trovare il mio curriculum su questo link http://www.li5ky.com/stuff/cvtomasolisca.pdf in pdf). Marirosa Ballo mi ha raccontato che l'AFIP (fondata anche da Aldo Ballo e da te), stà preparando un sito nuovo e vorrebbe aprirsi/orientarsi un po' di piu' alle nuove generazioni.  Vorrei condividere questo progetto, e offrirti la mia collaborazione.

Mi sono permesso di considerare che pur essendo l'associazione con il piú gran numero di autori e custodi della cultura storica della fotografia italiana, al momento l'AFIP non ha alcuna presenza in rete tranne www.afip.it, e pochi contenuti oltre al blog appena inaugurato che facciano conoscere al mondo la vostra esperienza e cultura fotografica.  Parlo dal punto di vista di tanti giovani che come me stanno muovendo i primi passi nel mondo professionale, e che potrebbero arricchirsi immensamente se avessero un piú facile accesso alla cultura, esperienza e "vita vissuta" di tanti maestri dell'AFIP.

Mi sembra che la rete, sia perche' largamente accessibile che per la sua caratteristica di essere asincrona, sia l'unico canale possibile per divulgare efficacemente la storia dell'AFIP al mondo.  In particolare, penso che l'AFIP dovrebbe creare uno spazio virtuale, definibile anche come "social network", in cui si possano aggregare opinioni, consigli, testimonianze e storie sotto il nome dell'Associazione.  Uno spazio virtuale utile, aperto e trasparente, in cui attraverso la condivisione e la discussione si possano riavvicinare "vecchio e nuovo" e in particolare tramandare conoscenza, esperienza, filosofia, cultura e i valori tanto ammirati nell'AFIP alle nuove generazioni di fotografi.

Marirosa suggeriva, avendo sentito il pensiero dell'attuale presidente Giovanni Gastel, che l'AFIP vorrebbe coinvolgere giovani fotografi in Europa.  Conoscendo il mio interesse per l'immagine, vorrei proporti la mia collaborazione e disponibilitá nel cercare i più validi fotografi professionisti/artisti di Londra, dove attualmente vivo. Racconterei loro della nuova AFIP, del bellissimo progetto "LECTIO MAGISTRALI DI FOTOGRAFIA E INTORNO ALLA FOTOGRAFIA" alla Triennale di Milano in primavera 2013. Cogliendo cosi, di ogni fotografo e studio, i tanti modi di lavorare da comunicare come esperienze ad altri.  Questo mi porterebbe a conoscere il loro metodo lavorativo, un inserimento che aiuterebbe la mia ricerca verso la fotografia professionale. Mi dici cosa ne pensi? Torno spesso a Milano, e mi piacerebbe molto conoscerla se ci fosse l'opportunitá in futuro.

Cordiali Saluti

Tomaso Lisca

Nessun commento:

Posta un commento