giovedì 28 marzo 2013

Gianni Berengo Gardin in mostra a Forma

Il racconto del riso
fotografie di Gianni Berengo Gardin

 Gianni Berengo Gardin, fotografo che più di ogni altro ha saputo interpretare visivamente le trasformazioni del Novecento italiano
ci narra, con un esercizio fotografico sorprendente, questo silenzio assordante che caratterizza le terre che in primavera si fanno acqua per generare uno degli alimenti più importanti per la vita dell’uomo: il riso.
Carlo Petrini

Venerdì 5 aprile alle 18.30 inaugura, presso le sale di Forma Galleria, la mostra Il racconto del riso fotografie di Gianni Berengo Gardin.
Un libro e una mostra, organizzata nelle sale di Forma Galleria, offrono un’occasione straordinaria: ripercorrere un pezzo di storia italiana, fatta di immagini, tradizione e memoria, negli scatti in bianco e nero di Gianni Berengo Gardin intorno alla famiglia Rondolino e alla loro azienda.
Vicino a Vercelli si trova La Colombara, il piccolo paese che ospita la cascina di famiglia e dove sono ancora racchiusi le memorie e i ricordi di chi, negli anni, ha dedicato la propria vita alla coltivazione del riso per farne una eccellenza italiana di livello internazionale: il riso Acquerello.
Quello realizzato da Gianni Berengo Gardin è un racconto vario e composto, appassionato e vibrante come nelle corde del maestro della fotografia italiana.  Immagine dopo immagine, vediamo il tempo scorrere, i campi che si trasfigurano con il passare delle stagioni, gli strumenti per lavorare i campi, i volti degli uomini e delle donne legati alla terra.
Comprendiamo così le diverse fasi di un rito che si rinnova lungo l’arco dei dodici mesi e che coinvolge esperienze antiche ma anche nuove tecniche ed esperimenti innovativi.
Una tradizione che si rinnova ad ogni nuovo raccolto, ad ogni nuova stagione.
La mostra è accompagnata da un libro-catalogo edito da Contrasto in cui le immagini di Gianni Berengo Gardin sono accompagnate da testi di Carlo Petrini, Gianni Rondolino, Marco Vallora e da una antologia di brani scelti intorno alla coltivazione del riso e alla sua cultura.

Il racconto del riso di Gianni Berengo Gardin
Dal 6 aprile al 27 aprile 2013
INGRESSO GRATUITO
FORMA GALLERIA
Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
20136 Milano
da martedì a venerdì dalle 10 – 19
sabato dalle 12 – 18
e su appuntamento
    0258118067


Antonio Mecca

Resp.le Comunicazione CNA Lombardia
Portavoce Afip - CNA Professioni



Nessun commento:

Posta un commento