Giovedì 18 aprile 2013, Oliviero Toscani inaugurerà il ciclo di conversazioni Lectio magistralis di fotografia e dintorni che, fino al 27 giugno, alla Triennale di Milano ospiterà i maggiori protagonisti della fotografia italiana, quali Ferdinando Scianna, Giorgio Lotti, Settimio Benedusi, Mimmo Jodice, Toni Thorimbert.
Gli incontri a ingresso gratuito, che si terranno con cadenza quindicinale, il giovedì alle ore 19.00, saranno introdotti e stimolati da importanti giornalisti e critici letterari (Giuseppe Di Piazza, Antonio D’Orrico, Daniele Bresciani), designer (Fabio Novembre), dj e conduttori televisivi e radiofonici (La Pina, Alessandro Cattelan, Gialappa’s band) e attori (Lella Costa, Giorgio Ginex, Marcello Cesena).
Protagonista del primo appuntamento, in programma giovedì 18 aprile, alle ore 19.00, sarà Oliviero Toscani, che parlerà de Il magnifico fallimento.
Completeranno il programma di incontri: Ferdinando Scianna, Giorgio Lotti, Settimio Benedusi, Mimmo Jodice, Toni Thorimbert.
L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni è promossa da AFIP e CNA Professioni, realizzata in collaborazione con La Triennale di Milano e il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon.
Oltre cinquant’anni al servizio della fotografia e di tutti coloro i quali hanno fatto di quest’arte la loro professione.
Questo è quello che si propone l’AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti che, dopo oltre mezzo secolo di vita, si ripresenta con un nuovo presidente, Giovanni Gastel, e con un rinnovato spirito rivolto alle giovani generazioni di professionisti, con un occhio attento alle tecnologie più recenti con cui ci si deve quotidianamente confrontare.
Come afferma il presidente, Giovanni Gastel: "Lo stile è, come le impronte digitali, già presente in ciascuno di noi. AFIP si propone di aiutare i giovani fotografi nella ricerca di sé stessi attraverso la cultura, lo studio e la conoscenza diretta di grandi professionisti".
Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni
Triennale di Milano (viale Alemagna 6)
Dal 18 aprile al 27 giugno 2013
Programma:
- 18 aprile 2013, ore 19.00
Oliviero Toscani, Il magnifico fallimento
- 2 maggio 2013, ore 19.00
Ferdinando Scianna, Il mestiere di fotografo
conversazione stimolata da Giuseppe Di Piazza e introdotta dalla Gialappa’s Band
- 16 maggio 2013, ore 19.00
Giorgio Lotti, Fotogiornalismo e ricerca
conversazione stimolata da Antonio D’Orrico e introdotta da Marcello Cesena
- 30 maggio 2013, ore 19.00
Settimio Benedusi, Come diventare un grande fotografo senza esserlo
conversazione stimolata da Fabio Novembre e introdotta da Giorgio Ginex
- 13 giugno 2013, ore 19.00
Mimmo Jodice, Città sublimi
conversazione stimolata da Daniele Bresciani e introdotta da Lella Costa
- 27 giugno 2013, ore 19.00
Toni Thorimbert, Ispirazioni
conversazione stimolata da La Pina e introdotta da Alessandro Cattelan
Qui l'elenco completo dei relatori delle lectio:
Nessun commento:
Posta un commento