lunedì 29 aprile 2013

Ferdinando Scianna - Il mestiere di fotografo






Teatro AGORÀ della Triennale di Milano
GIOVEDÌ 2 MAGGIO, ORE 19.00
Lectio Magistralis di
FERDINANDO SCIANNA
La conversazione sarà stimolata da GIUSEPPE DI PIAZZA
e introdotta dalla GIALAPPA’S BAND


La serata è la seconda di sei lezioni, organizzate dalla AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni che, fino al 27 giugno, con cadenza quindicinale, proporranno incontri con i grandi protagonisti della fotografia italiana.

Giovedì 2 maggio 2013, alle ore 19.00, il Teatro Agorà della Triennale di Milano, ospiterà la secondalectio magistralis, organizzate dalla AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni.

Protagonista di questo appuntamento sarà Ferdinando Scianna (Bagheria, PA, 1943), che parlerà del Mestiere di fotografo.
Scianna ripercorrerà le tappe fondamentali della propria carriera, iniziata negli anni Sessanta in Sicilia, la sua terra d’origine, dove conosce e diventa amico e sodale di Leonardo Sciascia, col quale collabora per alcuni libri fotografici. Negli anni Settanta è a Parigi, dove conosce Henri Cartier-Bresson, uno dei fotografi che hanno influenzato la sua cifra espressiva, che lo introduce, nel 1982, come primo italiano, nell’agenzia Magnum, di cui diventa socio nel 1989.
Gli anni Ottanta segnano la sua affermazione nel campo della pubblicità e della moda, contribuendo, ad esempio, al successo delle campagne di Dolce e Gabbana.

La conversazione di Ferdinando Scianna sarà stimolata dagli interventi di Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera, e introdotta dalla Gialappa’s Band.

L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni, promossa da AFIP e CNA Professioni, in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon, proporrà, a cadenza quindicinale, fino al 27 giugno, degli incontri con i grandi protagonisti della fotografia italiana.

Le conversazioni saranno accompagnate da personalità nel mondo del giornalismo e della critica letteraria (Giuseppe Di Piazza, Antonio D’Orrico, Daniele Bresciani), del design (Fabio Novembre), da dj e conduttori televisivi e radiofonici (La Pina, Alessandro Cattelan, Gialappa’s band) e da attori (Lella Costa, Giorgio Ginex, Marcello Cesena).


La Lectio di Oliviero Toscani “IL MAGNIFICO FALLIMENTO”
svolta il 18 aprile si può vedere (o rivedere) sul web all’indirizzo:
http://afiponline.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento