venerdì 12 aprile 2013

Il Magnifico Fallimento - Lectio Magistralis di Oliviero Toscani


La prima di sei lezioni, organizzate da AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni che, fino al 27 giugno, con cadenza quindicinale, proporranno conversazioni con i grandi protagonisti della fotografia italiana: Ferdinando Scianna, Giorgio Lotti, Settimio Benedusi, Mimmo Jodice, Toni Thorimbert.

Giovedì 18 aprile 2013, alle ore 19.00, il Teatro Agorà della Triennale di Milano, ospiterà la prima di sei lectiones magistrales, organizzate dalla AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni.

Protagonista del primo appuntamento sarà Oliviero Toscani, nell’incontro dal titolo “Il magnifico fallimento”.
Fotografo tra i più conosciuti e apprezzati a livello globale, Oliviero Toscani, figlio di Fedele, uno dei padri fondatori dell’AFIP, parlerà di come essere creativo implichi non avere mai certezze sul risultato che si spera di ottenere e di come la creatività esiga un coraggio totale, anche per sostenere delle scelte che siano in contrasto con quanto propone il marketing. Toscani, inoltre, segnalerà quali sono i nemici della creatività che individua nel conformismo e nella ricerca ossessiva del consenso, ovvero nella paura dell’insuccesso, fattori che conducono alla mediocrità.

L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni, promossa da AFIP e CNA Professioni, in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon, proporrà, a cadenza quindicinale, fino al 27 giugno, degli incontri con i grandi protagonisti della fotografia italiana.

Le conversazioni saranno introdotte e stimolate da importanti giornalisti e critici letterari (Giuseppe Di Piazza, Antonio D’Orrico, Daniele Bresciani), designer (Fabio Novembre), dj e conduttori televisivi e radiofonici (La Pina, Alessandro Cattelan, Gialappa’s band) e attori (Lella Costa, Giorgio Ginex, Marcello Cesena).


Tutti gli incontri si terranno alle 19.00; ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. 


2 commenti:

  1. Sarebbe stato bello poter vedere questi appuntamenti in streaming per chi non ha la possibilità di venire di persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malvina Monteggia18 aprile 2013 22:36

      Ciao Mirabella, si può seguire lo streaming in diretta delle Lectio su questo sito ala sezione "Streaming-diretta", e rivedere le registrazioni precedenti attraverso il canale Ustream di Afip, che puoi trovare a questo indirizzo:
      http://www.ustream.tv/recorded/31633153
      Allo stesso indirizzo puoi anche seguire tutte le riunioni che teniamo in Afip e rimanere aggiornata sui nuovi progetti che stiamo sviluppando!
      Ciao, alla prossima Lectio,
      Malvina

      Elimina