martedì 25 novembre 2014

Ettore Molinario - Viaggio Psicanalitico Attraverso la Collezione d'Arte


GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2014, ORE 19.00
ALLA TRIENNALE DI MILANO
LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA E DINTORNI 
Protagonista del terzo incontro sarà
ETTORE MOLINARIO
che dialogherà con
VALERIO TAZZETTI
Introduce la serata
GIORGIO GHERARDUCCI
della Gialappa’s band



Il ciclo di conversazioni è organizzato dall’AFIP International - Associazione Fotografi Italiani Professionisti in collaborazione con CNA Professioni



Giovedì 27 novembre, alle ore 19.00, alla Triennale di Milano si terrà il terzo appuntamento delle Lectio Magistralis di fotografia e dintorni, promosse da AFIP International e CNA Professioni, giunte al suo quarto ciclo.

Protagonista della serata sarà Ettore Molinario, collezionista e Storico dell'Arte.
Nel corso dell’incontro, introdotto da Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band, Molinario dialogherà con il gallerista torinese Valerio Tazzetti, e con lui farà un Viaggio psicanalitico attraverso la collezione d’arte.


Gli incontri, tutti a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti), proseguiranno giovedì 4 dicembre con Francesco Cito, Ferdinando Scianna e Carlo Verdelli (The Photoreportage), giovedì 11 dicembre con Giuseppe Pino e Roberto Mutti (A little bit of nothing) e termineranno giovedì 18 dicembre con Sergio Libis e Alberto Bianda (Libis, artigiano della luce).

Le Lectio magistralis verranno trasmesse in diretta streaming all’indirizzowww.afipinternational.com.

L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni è promossa da AFIP International e CNA Professioni, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, realizzata in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon.




Ettore Molinario. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Università LUISS di Roma e una più che ventennale carriera italiana e internazionale come top manager di aziende multinazionali del settore finanziario e assicurativo (che gli ha consentito di ricoprire ruoli quali direttore generale di Winterthur Vita e Winterthur Assicurazioni, amministratore delegato e direttore generale di Norwich Union Assicurazioni e Norwich Union Vita, Swiss Life Italia e Intrum Iustitia Italia) nel 2010 consegue la seconda laurea in Arti, Mercati e Patrimoni della Cultura presso l'Università IULM di Milano che consolida il suo percorso di appassionato collezionista di opere d'arte iniziato nei primi anni '90. Comincia così un nuovo percorso professionale che annovera esperienze significative quali quella di coordinatore degli eventi culturali del MIA Fair di Milano e incarichi prestigiosi di natura consulenziale, in particolare su aspetti economici applicati al settore dell'arte.


Valerio Tazzetti è nato a Torino nel 1961 ed ha iniziato a metà degli ‘80 la propria attività nella fotografia e nell’arte contemporanea, inizialmente come autore e successivamente come curatore ed organizzatore di eventi espositivi e worskhop. Nel 1996 insieme a Marco Voena ha inaugurato a Torino lo spazio PHOTO & CONTEMPORARY. Prevalentemente dedicata alla fotografia internazionale di ricerca (Hiroshi Sugimoto, Georges Rousse, Karen Knorr, Vik Muniz, Tracey Moffatt, Jürgen Klauke, Tina Barney, Nils-Udo, Thomas Wrede) e agli autori italiani consolidati (Gabriele Basilico, Franco Fontana, Mario Giacomelli, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice), la galleria ha successivamente ampliato il proprio programma espositivo, includendo pittura, installazioni e video (tra gli altri sono stati presentati Andy Warhol, Bruce Nauman, Ed Ruscha, Alighiero Boetti, Emil Lukas, Peter Halley, Emilio Isgrò, Turi Simeti) ed autori italiani emergenti come Luigi Gariglio, Patrizia Guerresi Maïmouna, Francesco Jodice e Beatrice Pediconi.
Sin dalla fondazione, la galleria ha sempre partecipato ad importanti fiere internazionali: Art Basel, FIAC, ArtBrussels, Parisphoto ed alle principali fiere italiane. Photo&Contemporary collabora regolarmente con istituzioni museali nazionali ed internazionali, collezioni pubbliche ed aziendali (Castello di Rivoli, GAM Torino, MART Rovereto, AXA, UBS, Unicredit, Banca Europea Investimenti)


Giorgio Gherarducci (Milano, 1963) è un conduttore radiofonico, famoso soprattutto per essere uno dei tre componenti della Gialappa's Band, insieme a Marco Santin e Carlo Taranto.
È figlio del pallanuotista e giornalista sportivo Mario Gherarducci, e di una ballerina e chitarrista di flamenco, e nipote dell'attore Vittorio Garrani. Ha un fratello, Giampaolo Gherarducci, che lavora come giornalista sportivo a Sport Mediaset. Ha frequentato l'università Bocconi, interrompendo gli studi a 5 esami dalla laurea.
Ha collaborato alla scrittura dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo Tre uomini e una gamba e Così è la vita. Inoltre, fino a luglio 2010, ha tenuto una rubrica di critica cinematografica su Rolling Stone Italia intitolata Dall'alto di un cazzo.
Dal 16 gennaio 2012 è co-conduttore, assieme a Flavia Cercato e Marco Santin, della trasmissione Stile Libero, in onda dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15 su R101.








Milano, novembre 2014

Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni
Triennale di Milano (viale Alemagna 6)
Dal 6 novembre al 18 dicembre 2014
Ingresso gratuito (fino esaurimento dei posti)


Programma:

27 novembre 2014, ore 19.00 
Ettore Molinario
Viaggio psicanalitico attraverso la collezione d’arte

4 dicembre 2014, ore 19.00
Francesco Cito
The Photoreportage

11 dicembre 2014, ore 19.00
Giuseppe Pino
A little bit of nothing 

18 dicembre 2014, ore 19.00
Sergio Libis
Libis, artigiano della luce




AFIP INTERNATIONAL - ASSOCIAZIONE FOTOGRAFI ITALIANI PROFESSIONISTI
Per informazioni: afip@afip.it
Sito internet: www.afip.it


Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche
Marta Paini, tel. 02 36 755 700
marta.paini@clponline.it;
www.clponline.it

Comunicato stampa e immagini su www.clponline.it


Nessun commento:

Posta un commento