venerdì 7 novembre 2014

Giancarlo Maiocchi "Occhiomagico" - Magnifica Illusione



GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE 2014, ORE 19.00
ALLA TRIENNALE DI MILANO
LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA E DINTORNI

Protagonista del secondo incontro sarà
GIANCARLO MAIOCCHI “OCCHIOMAGICO”
che dialogherà con
GIOVANNA CALVENZI


Il ciclo di conversazioni è organizzato dall’AFIP International - Associazione Fotografi Italiani Professionisti in collaborazione con CNA Professioni



Giovedì 20 novembre, alle ore 19.00, alla Triennale di Milano si terrà il secondo appuntamento delle Lectio Magistralis di fotografia e dintorni, promosse da AFIP International e CNA Professioni, giunte al suo quarto ciclo.

Protagonista della serata sarà Giancarlo Maiocchi “Occhiomagico”, uno dei grandi innovatori della scena fotografica internazionale.
Nel corso dell’incontro, Occhiomagico dialogherà con Giovanna Calvenzi, di quella Magnifica Illusione che è la fotografia, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso creativo.

Gli incontri, tutti a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti), proseguiranno giovedì 27 novembre con Ettore Molinario e Valerio Tazzetti (Viaggio psicanalitico attraverso la collezione d’arte), giovedì 4 dicembre con Francesco Cito, Ferdinando Scianna e Carlo Verdelli (The Photoreportage), giovedì 11 dicembre con Giuseppe Pino e Roberto Mutti (A little bit of nothing) e termineranno giovedì 18 dicembre con Sergio Libis e Alberto Bianda (Libis, artigiano della luce).

Le Lectio magistralis verranno trasmesse in diretta streaming all’indirizzo www.afipinternational.com.



Occhiomagico, pseudonimo di Giancarlo Maiocchi, lavora dal 1971 con e per la fotografia.
Progetta mostre per sé e per gli altri. Racconta storie e mette in scena paesaggi verosimili abitati da figure femminili, oggetti simbolici, luci e soprattutto ombre. Mai soddisfatto di sé e della realtà che lo circonda, tenta di coinvolgere studenti di fotografia in una ricerca sulla propria identità.
Spesso tutto questo genera mostri…



Giovanna Calvenzi.
Dopo essersi laureata in Lettere nel 1973, insegna storia della fotografia e linguaggio fotografico per undici anni, collaborando contemporaneamente con diversi periodici.
Dal 1985 a oggi lavora come photoeditor per numerose testate quali Amica, Max, 7, Moda e Lo Specchio de La Stampa. Nel 1998 è direttore artistico dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles e nel 2002 guest curator di PhotoEspaña a Madrid.
Dall’ottobre 2002 insegna photoediting presso il Centro di Formazione Professionale Riccardo Bauer di Milano e nel 2012 diventa consulente per l’immagine per il gruppo Periodici San Paolo.
Il 2014 la vedrà come "delegato artistico" del Mois de la Photo a Parigi. Oltre ad aver collaborato alla realizzazione di numerose mostre e libri fotografici, svolge un’intensa attività di ricerca sulla fotografia contemporanea.





Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni
Triennale di Milano (viale Alemagna 6)
Dal 6 novembre al 18 dicembre 2014
Ingresso gratuito (fino esaurimento dei posti)


Programma:

20 novembre 2014, ore 19.00
Giancarlo Maiocchi (Occhiomagico)
Magnifica Illusione

27 novembre 2014, ore 19.00
Ettore Molinario
Viaggio psicanalitico attraverso la collezione d’arte

4 dicembre 2014, ore 19.00
Francesco Cito
The Photoreportage

11 dicembre 2014, ore 19.00
Giuseppe Pino
A little bit of nothing

18 dicembre 2014, ore 19.00
Sergio Libis
Libis, artigiano della luce




AFIP INTERNATIONAL - ASSOCIAZIONE FOTOGRAFI ITALIANI PROFESSIONISTI
Per informazioni: afip@afip.it
Sito internet: www.afip.it


Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche
Marta Paini, tel. 02 36 755 700

Comunicato stampa e immagini su www.clponline.it





Nessun commento:

Posta un commento