mercoledì 6 novembre 2013

Giovanna Calvenzi - 10 anni di Premio Ponchielli



GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE 2013, ORE 19.00
AL TEATRO AGORÀ DELLA TRIENNALE DI MILANO
LA LECTIO MAGISTRALIS DI
GIOVANNA CALVENZI
10 anni di Premio Ponchielli

La conversazione sarà stimolata da alcuni vincitori del Premio Ponchielli e moderata da MICHELE SMARGIASSI

La serata è la quarta di sette lezioni, organizzate dalla AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni che, fino al 12 dicembre, proporranno incontri con i grandi protagonisti della fotografia italiana.


Giovedì 14 novembre 2013, alle ore 19.00, il Teatro Agorà della Triennale di Milano ospiterà la quarta lectio magistralis, organizzata da AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni.

Protagonista di questo appuntamento sarà Giovanna Calvenzi, che parlerà della storia del Premio Ponchielli, giunta al suo 10°anno.
La conversazione sarà introdotta da Michele Smargiassi, giornalista del quotidiano La Repubblica, e stimolata da alcuni vincitori del Premio Ponchielli: Giorgia Fiorio, Lorenzo Ciccone Massi, Massimo Siragusa e Andrea di Martino.
Il Premio Ponchielli, nato a Milano e riservato a fotogiornalisti italiani o residenti in Italia, è rilasciato dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) e assegna ogni anno un riconoscimento al miglior progetto fotografico, pensato per la pubblicazione su giornali, libri o siti internet.

La Lectio di Giovanna Calvenzi verrà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo http://afiponline.blogspot.it


Giovanna Calvenzi.
Dopo essersi laureata in Lettere nel 1973, insegna storia della fotografia e linguaggio fotografico per undici anni, collaborando contemporaneamente con diversi periodici.
Dal 1985 a oggi lavora come photoeditor per numerose testate quali Amica, Max, 7, Moda e Lo Specchio de La Stampa. Nel 1998 è direttore artistico dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles e nel 2002 guest curator di PhotoEspaña a Madrid.
Dall’ottobre 2002 insegna photoediting presso il Centro di Formazione Professionale Riccardo Bauer di Milano e nel 2012 diventa consulente per l’immagine per il gruppo Periodici San Paolo.
Il 2014 la vedrà come "delegato artistico" del Mois de la Photo a Parigi. Oltre ad aver collaborato alla realizzazione di numerose mostre e libri fotografici, svolge un’intensa attività di ricerca sulla fotografia contemporanea.

 

Michele Smargiassi è inviato del quotidiano la Repubblica, per il quale si occupa di cultura, società e politica. Appassionato di storia e cultura della fotografia, ha scritto, tra l'altro, i volumi Un'autentica bugia: la fotografia, il falso, il vero (Contrasto, 2009), Ora che ci penso (Dalai, 2001) e il saggio La famiglia foto-genica per Gli annali della Storia d'Italia (Einaudi, 2004). Gestisce il blog Fotocrazia su repubblica.it. Vive a Modena.





L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni è promossa da AFIP e CNA Professioni, realizzata in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon.

Oltre a ciò, l’attività dell’AFIP si concretizza con una serie di eventi, quali conferenze, mostre e un blog (http://afiponline.blogspot.it) dove verranno segnalati gli eventi più interessanti e saranno discussi i temi e gli argomenti legati alla fotografia e alla professione.

L’AFIP nasce nel 1960 da un gruppo di fotografi e vede tra i primi associati Aldo Ballo, Davide Clari, Giancolombo, Mario Dainesi, Gianni Della Valle, Luciano Ferri, Gian Greguoli, Edoardo Mari, Paolo Monti, Alfredo Pratelli, Italo Pozzi, Gian Sinigaglia, Fedele Toscani e Roberto Zabban, col proposito di rinnovare tecnicamente e culturalmente il mestiere della fotografia, difendendo la libera professione, rivolgendosi soprattutto alla produzione industriale e pubblicitaria, alla moda, all’editoria.

Il nuovo direttivo dell’AFIP è composto da Giovanni Gastel (presidente), Alfredo Pratelli (presidente onorario), Annalisa Mazzoli (vicepresidente), Andreas Ikonomu (segretario), Michele Gianotti (tesoriere), Antonio Mecca (portavoce), Debora Barnaba, Giuseppe Biancofiore, Gianluca Cisternino, Roberto Ghislandi, Federica Lazza, Sauro Sorana, Rocco Toscani.


LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA E DINTORNI - II Ciclo
GIOVANNA CALVENZI. 10 anni di Premio Ponchielli  
Conversazione stimolata da alcuni vincitori del Premio Ponchielli e introdotta da Michele Smargiassi
Giovedì 14 novembre 2013, ore 19.00
Teatro Agorà della Triennale di Milano (viale Alemagna 6)

Ingresso gratuito (fino esaurimento posti)

Evento Facebook QUI
  
Comunicato stampa e immagini su www.clponline.it

Nessun commento:

Posta un commento